Pescato fresco: gamberi rossi e tonno

Mi presento: sono il pescato freschissimo arrivato per direttissima da Mazara del Vallo (TP), congelato a bordo a -50°, già sottoposto a processo di abbattimento, il tutto con tecniche innovative che fanno sì che l’alta qualità delle mie carni molto squisite ed apprezzate in tutto il mondo si conservi, dandovi la garanzia di assenza totale di solfiti e di glassatura. Tutto ciò permetterà ottimi risultati in cucina.
Le confezioni, che accuratamente mi contengono durante il trasporto e che mi permettono di arrivare direttamente fino a voi, conservando le stesse caratteristiche che mi contraddistinguono al momento della pesca, contengono ghiaccio secco che può arrivare anche alla temperatura di – 78,5°. Dal mare direttamente alle vostre case.
L’Aristaeomorpha Foliacea più comunemente chiamata Gambero Rosso del Mediterraneo o Ammiru Cani, come mi chiamano in Sicilia, è un gambero di dimensioni medie con un carapace rosso intenso con sfumature violacee.
Vivo nei fondali fangosi ad una profondità che varia tra i 250 ed i 1300 mt. Sono comune nel Mediterraneo, ma mi potete trovare anche nel Golfo del Messico, in Australia, in Nuova Zelanda, in Giappone, alle Canarie e nel Sud-est dell’Africa. Insomma, mi piace spaziare negli habitat.
La mia dieta è composta principalmente da krill e da invertebrati marini.
Posso essere consumato sia crudo, grazie al processo di abbattimento, che cotto. Io vi consiglio crudo, con qualche goccia di limone, un filo d’olio d’oliva e pepe nero.
Sono dolce, la mia consistenza è sia soda che burrosa insieme. Sono un’esperienza che le vostre papille gustative non dimenticheranno.
Il Thunnus Thynnus, pregiato tonno rosso del Mediterraneo, conosciuto anche come Tonno Pinna Blu, può arrivare anche oltre i 4 mt. di lunghezza.
Sono uno dei preziosi Signori del Mediterraneo, forse anche, modestamente, il Re.
Severamente vietato abusare di me con metodi e ritmi di pesca sconsiderati. Oggi la mia pesca è limitata da normative che limitano la mia cattura.
Sono un possente predatore e posso arrivare a pesare sino a 400 Kg. Il record del tonno più grande del mondo mai pescato è di un esemplare di 725 Kg.
Non sopporto variazioni si salinità e acque fredde al di sotto dei 10°.
Nei periodi estivi mi avvicino alla costa per nutrirmi di sardine e di alici ma in generale mi nutro anche di grandi pesci e di calamari.
Da gustare in tartare con un filo d’olio d’oliva, una spruzzatina di limone, semi di sesamo…due gocce di salsa di soia…
e…io ci aggiungerei anche una piccolissima quantità di trito di erba cipollina.